
L’evento si propone di accendere un riflettore sulla vita delle donne, per illuminare e dare risalto a quel mondo femminile che ancora deve essere conosciuto nelle sue mille sfaccettature. Vogliamo dare vita a momenti di confronto, conversazioni, workshop e parlare dei successi delle donne, dei loro bisogni, delle aspettative, dei diritti promessi, ma mai realizzati e di quelli scritti, ma che nella realtà non si concretizzano, delle difficoltà e dei traguardi quotidiani, della partecipazione alla loro vita privata e pubblica, al mercato del lavoro, di un’adeguata rappresentanza femminile in tutti i settori, di quella condivisione dei tempi di vita e di lavoro che ancora oggi è solo un miraggio. Per far questo abbiamo bisogno di creare uno spazio, che non sia solo delle donne, ma per le donne, dando un contributo reale alla rimozione di tutti quegli ostacoli che impediscono la realizzazione di una effettiva parità di genere.
Il festival si terrà il 24 e il 25 novembre 2023 all’Asev, al PalaExpo e al Teatro Il Momento. Un fine settimana di conversazioni, workshop, incontri volti alla condivisione di idee, che si concluderà al PalaExpo di Piazza Guido Guerra con un apericena alle ore 19 e a seguire lo spettacolo teatrale 3° piano interno 4 della Compagnia Teatrale Unicorno.
La rassegna è pensata ed organizzata dalla Commissione pari opportunità del Comune di Empoli assieme alle associazioni che sul territorio di Empoli da anni si occupano di temi afferenti al mondo femminile: Centro Aiuto donna Lilith, Oxfam Italia, Soroptimist International club Valdarno Inferiore, Algea ODV, CNA impresa donna, Nosotras Onlus, Astro, Fidapa BPW Italy, SAI Unione Dei Comune del Circondario Empolese Valdelsa.
Programma del 24 novembre 2023
Programma del 25 novembre 2023
NEWS
22 novembre 2023: “Donne al centro”, due giornate per fare il punto su diritti, occupazione ed educazione all’affettività
15 novembre 2023: Sensibilizzare e partecipare tutte e tutti a “Donne al centro”: un fine settimana di eventi di ogni genere